Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Bioedilizia \ Materiali Riciclati \ materiali riciclati per esterni \ Rivestimenti con Fibrocemento ecologico
Quando Ludwig Hatscheck inventò il fibrocemento, alla fine del diciannovesimo secolo, combinò insieme gli elementi di base della terra: materiali minerali, acqua, aria e fuoco (calore) mediante un semplice processo di filtrazione. Questa invenzione ha permesso di creare dei pannelli di rivestimento per uso esterno, Equitone, con caratteristiche davvero uniche.
I materiali per facciata Equitone permettono enorme flessibilità progettuale. Il fibrocemento ecologico è colorato in massa. Questa caratteristica permette di mostrare in superficie l’intima struttura e il colore del materiale. Qualunque sia il progetto, con i materiali colorati in massa si potranno creare precisi e monolitici dettagli per facciate. Equitone viene prodotto in pannelli relativamente grandi e possono essere tagliati o forati anche in cantiere, con l’utilizzo di macchine a getto di acqua. Il materiale inoltre può essere persino goffrato e stampato. In alcuni casi i progettisti hanno utilizzato Equitone per interni perché la colorazione in massa permetteva loro di ottenere dettagli impeccabili. Equitone è un materiale che mette insieme le  caratteristiche del cemento e quello delle fibre che rendono la sua superficie strutturata ma vellutata. L'atmosfera in continuo mutamento, conferisce al materiale sottili variazioni di ombre naturali.
La superficie del foglio è caratterizzata da sottili linee di levigatura e macchie bianche mentre la parte posteriore non riceve alcun tipo di rivestimento antirumore. Il bordo del pannello è idrorepellente e impedisce l’ingresso dell’umidità nel nucleo del pannello.
Esistono vari modelli di questo materiale.
Equistone [materia] è un materiale per facciate ventilate colorato in massa che esalta la bellezza del fibrocemento ecologico. Il materiale lega le caratteristiche del cemento con quelle delle fibre che rendono la superficie esterna gradevole e vellutata. L’atmosfera esterna in continua evoluzione conferisce al materiale delle sfumature di colore sempre diverse e naturali. Il materiale nasce in pannelli di grande formato che possono essere trasformati in qualsiasi dimensione o forma in produzione o direttamente in cantiere.
Equistone (linea) è un materiale per facciata unico, sagomato in 3D e colorato in massa che crea un gioco di luci e ombre. Si presenta con dei rilievi lineari che evidenziano la struttura interna grezza del materiale. In ogni momento della giornata la differente angolazione della luce del sole dà alla facciata un aspetto diverso. Anche in questo caso il materiale viene prodotto in pannelli di grandi dimensioni e può essere tagliato in qualsiasi forma o grandezza sia in produzione che in cantiere inoltre per questa linea sono disponibili opzioni di fissaggio a vista invisibile.
Equistone (tectiva) è un materiale per facciate ventilate colorato in massa, caratterizzato da una superficie sabbiata e da sfumature di colore ricorrenti in modo naturale nel materiale. Ogni pannello è unico e rivela interamente l’intima struttura grezza del fibrocemento ecologico.
Equistone (natura) sono lastre silicocalcaree fibrorinforzate in grosso formato, altamente compresse e rifinite con verniciatura semitrasparente che lascia intravedere la natura del materiale. Il materiale naturale colorato in pasta con matrice di fibre di cemento ben visibile, dona raffinatezza ed eleganza pur mantenendo un aspetto delicato.
Equistone (pictura) è un materiale in fibrocemento ecologico per facciata con finitura architettonica ultra opaca. Sono disponibili su richiesta diversi colori opachi per soddisfare le richieste di progettazione dei clienti. A prescindere dal tipo di progetto, la natura di Equistone colorato in massa garantisce dettagli nitidi e monolitici.
Le lastre Equistone possono essere fissate con metodo a vista o invisibile. La sottostruttura a cui vengono ancorati può essere formata da profili in metallo e acciaio zincato o anche da listelli in legno.
Le modalità di fissaggio a vista comprendono la rivettatura o l’avvitamento su intelaiature di supporto in legno o metallo, tra le opzioni di fissaggio nascosto troviamo invece l’incollaggio o il fissaggio meccanico su intelaiature di metallo.
I pannelli per facciate Equistone sono assemblati utilizzando il sistema a facciata ventilata con schermo antipioggia. I giunti aperti aggiungono profondità visiva e consentono la massima ventilazione all'edificio. Il sistema con schermo antipioggia sta guadagnando popolarità in tutto il mondo, perché crea edifici che "respirano", ambienti salubri e consente un notevole risparmio energetico. La pioggia battente è mantenuta all'esterno della struttura, che allo stesso tempo riesce a espellere l'umidità in eccesso.


rivestimenti ecologici di facciate

eleganza con Equitone

fibrocemento ecologico per rivestimenti esterni

creatività e forme nuove con i pannelli ecologici

luce ed ombre con pannelli in fibrocemento

modernità con pannelli in Equitone

colore e fantasia con pannelli in fibrocemento

campionario colori di Equitone

stile ed eleganza con pannelli Equitone

Facciata esterna con Equitone