Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Pareti \ intonaci particolari

L’intonaco è un rivestimento minerale delle murature che ha la doppia funzione: protettiva e decorativa.
Lo spessore di applicazione è variabile, da pochi millimetri a qualche centimetro ed ha principalmente lo scopo di livellare ed uniformare le superfici.
Il prodotto che si usa, la malta, è il risultato della miscelazione di acqua con un legante minerale ed un inerte ma spesso negli intonaci moderni, sono presenti sostanze additive (ad esempio cellulosa, amido, fumo di silice ecc.) che hanno lo scopo di modificare le caratteristiche visive.

Il primo strato a contatto con la muratura ha il compito di supporto, di livellamento e regolazione di assorbenza idrica delle superfici, garantendo allo stesso tempo l’aderenza dello strato successivo.
Lo strato intermedio ha la funzione di garantire la perfetta complanarità, di tenuta idrica e resistenza meccanica. Per questo strato occorre impiegare una minor quantità di legante idraulico e di acqua rispetto al precedente, al fine di ottenere una buona compattezza ed evitare che si formino fessure.
L’ultimo strato invece è quello decorativo ed ha la funzione di realizzare finiture esteticamente lisce ed omogenee e di proteggere l’intonaco. Anche per questo strato è necessario l’impiego di un minor quantitativo di legante idraulico aumentando però il contenuto in calce.
Evidentemente non basta la qualità dei componenti ma è fondamentale anche la corretta posa che tenga conto delle condizioni ambientali, dei giusti tempi di attesa tra i diversi strati con lo scopo di ottenere una corretta carbonatazione

Nella realizzazione dell'intonaco per interni il connubio tra estetica la personalizzazione e la funzionalità deve essere il più armonioso possibile.