Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Materiali speciali \ Solid Surface o Pietra Acrilica \ Corian
Corian
È il Solid Surface per eccellenza, prodotto dalla DuPont, opera in novanta paesi a livello mondiale.

Composizione:

Si tratta di un materiale composito formato da 2/3 di idrossido di alluminio e 1/3 di resina acrilica con aggiunta eventuale di pigmenti colorati.

Proprietà fisiche:

Resistente: Il Corian si è dimostrato un materiale di facile manutenzione e di grande durevolezza. Non si sfalda, sopporta bene l’uso quotidiano ed è in grado di resistere alla maggior parte degli urti, graffi e tagli cui sono sottoposte le superfici in aree soggette a traffico intenso.

Igienico: il Corian è un materiale non poroso. È compatto in tutto lo spessore e può essere installato con giunzioni impercettibili che rendono la superficie assolutamente igienica. Il Corian non consente la crescita di funghi e batteri.

Riparabile: le superfici in Corian possono essere ripristinate e riportate all’aspetto originale con un normale detergente abrasivo delicato e una spugnetta abrasiva. Con questo sistema, si possono facilmente eliminare, ad esempio, le bruciature di sigaretta. 

Atossico: il Corian è un materiale inerte e atossico. Esposto a temperature normali, non rilascia gas. Quando brucia, rilascia solo ossidi di carbonio e il fumo non contiene gas alogenati tossici. 

Versatile: la possibilità di realizzare incollaggi invisibili e superfici continue con giunzioni impercettibili si traduce in possibilità di design praticamente infinite.

Termoformabile: il Corian può anche essere termoformato con stampi di legno o metallo a temperatura controllata che permettono di modellarlo in forme bi e tridimensionali.  Con la tecnica del bassorilievo è possibile ottenere anche motivi tridimensionali sulla superficie.

Traslucente: la traslucenza del Corian risalta particolarmente nei colori chiari e nelle lastre sottili: una parte della luce attraversa il materiale.

Lavorabile come il legno: il Corian si lavora con gli stessi utensili con cui si lavora il legno.

Ecologico: il materiale, gli adesivi e i sigillanti utilizzati per l’installazione producono emissioni limitate di composti organici volatili.

Luce: il Corian è resistente alla luce diretta del sole e il suo colore si mantiene sostanzialmente immutato nel tempo.

Calore: è resistente al calore (se a diretto contatto, solo per pochi istanti).

Applicazioni:

Il Corian si presta a impieghi creativi, design innovativi e applicazioni che durano nel tempo. Perfettamente uniforme, senza giunture visibili, può essere impiegato nella creazione di elementi architettonici di grandi dimensioni. Si integra bene con altri materiali come piastrelle, acciaio, legno, granito e vetro. È molto usato per piani lavoro cucina e bagno ma le sue applicazioni di design sono praticamente illimitate.

Lavorazione:

Il Corian può essere intagliato, fresato, tornito e lavorato come il legno, modellato, termoformato o intarsiato. Può essere praticata la fresatura 3D e la decorazione tramite sublimazione. Può persino essere micro-decorato ad alta definizione stampando dei decori scelti dal cliente.

La micro-decorazione è una tecnologia che permette di trasformare una semplice superficie solida polimera (bianca, colorata, lucida o opaca) in una superficie tattile e “comunicativa” in grado di trasmettere messaggi sotto forma di parole, immagini grafiche, texture e decori semplici o complessi. La microdecorazione bi-dimensionale viene trasferita a diverse profondità tramite incisione sulla superficie solida del Corian. L’incredibile resa qualitativa e l’elevata definizione che ne derivano permettono di ottenere risultati eccellenti anche per i dettagli più piccoli.

Il processo di sublimazione consiste nel trasferimento permanente di immagini nella superficie di Corian con una tecnica paragonabile al tatuaggio sulla pelle umana. Una volta trasferita l'immagine, il manufatto in Corian può essere levigato e termoformato o sottoposto ad altre lavorazioni secondo la procedura abituale.

Manutenzione:

La maggior parte dello sporco e delle macchie su qualsiasi finitura si eliminano con dell’acqua saponata o un comune detergente a base di ammoniaca.

Benché il Corian sia alquanto resistente al calore, è bene utilizzare sempre una sottopentola o un treppiedi con piedini di gomma per proteggerlo. Il calore delle pentole, così come quello di alcuni elettrodomestici come friggitrici o apparecchi di cottura, può danneggiare la superficie qualora non si faccia uso di una protezione adeguata.

Evitare di portare il Corian a contatto con sostanze chimiche quali prodotti per la pulizia del forno, solventi, ecc. Qualora questo dovesse accadere, risciacquate immediatamente la superficie con acqua corrente.

Lo smalto per unghie va rimosso con un pulitore per unghie non a base di acetone e quindi risciacquato con acqua corrente.

Evitare di tagliare direttamente sul piano di lavoro in Corian.

Tacche, graffi e tagli si verificano inevitabilmente in ogni prodotto a uso intensivo, Corian compreso. Ma grazie alla sua caratteristica compattezza, è facile riportarlo al suo aspetto originale.

I danni di minore entità, compresi graffi, macchie anche di agenti chimici, bruciature e piccole tacche d’urto, si possono riparare direttamente utilizzando un comune pulitore abrasivo. Per danni più rilevanti potrebbe essere necessario levigare leggermente con carta smerigliata o una spugnetta Scotch-Brite.

Nei casi più difficili sarà opportuno consultare il vostro fornitore Corian.

Il corian può essere riparato addirittura eliminando la parte danneggiata ed incollando Il nuovo pezzo con appositi collanti invisibili.


                  Clicca sulle foto per approfondire

 




piano cucina in corian

cucina in corian

oggetti in corian

traslucenza corian inciso

parete corian incisa e retroilluminata

pannello cucina corian con disegno sublimazione

gioco mensole corian

tavolino corian

cucina corian con decoro tecnica siblimazione

corian facciata esterna

facciata esterna in corian traforato

pannello retroletto in corian traforato e retroilluminato

lampada legno e corian

bancone corian retroilluminato

tavolo legno e corian

bancone corian lavorato a rilievo

lavello corian