Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Arredamento \ cucina \ cucina con struttura in listellare
I pannelli listellari sono costituiti nella parte interna da listelli massicci di legno incollati tra di loro. Tale supporto è poi rivestito da entrambi i lati da una sfoglia di legno con la venatura perpendicolare a quella dei listelli centrali oppure da uno strato di MDF. Se i bastoncini di legno centrali hanno una larghezza non superiore a 8 mm si parla di lamellare. Il listellare è leggermente più economico del multistrato.

Per comporre un listellare viene usato solitamente il pioppo o l'abete, quindi legni poveri e teneri che così formano un pannello leggero, poco costoso ma resistente e con poche deformazioni vista la scarsa forza dei legni usati. Il listellare si rovina con l'acqua poiché' si scioglie la colla che tiene insieme i listelli ma comunque a parità di tipo di colla resiste meglio del truciolato. La tenuta alle viti è discreta e ciò rende il listellare adatto ad essere utilizzato dai falegnami che non possono dotarsi dei costosi macchinari necessari per lavorare il truciolato.

Il listellare soddisfa la voglia di costruire una cucina in legno massello, infatti il listellare è il materiale che più si avvicina al legno massiccio riducendone, per quanto possibile, le deformazioni e le spaccature. Ciò avviene per aver tagliato il legno in piccoli pezzi per ridurne la forza ed averlo ricomposto incollandolo con venature contrapposte.

Anche per realizzare mobili con struttura in listellare è preferibile affidarsi ad una industria che applica le viti con tecnologia industriale inaccessibile alle normali falegnamerie. Purtroppo però sono poche le industrie che realizzano strutture in listellare non essendoci una reale differenza qualitativa del prodotto finale. Per le falegnamerie o le piccole fabbriche il multistrato o il listellare sono una scelta obbligata per fare mobili.

Una cucina in listellare può essere realizzata artigianalmente ma ancor meglio industrialmente. Belle dimore ha selezionato le migliori industrie in grado di realizzare cucine in listellare industriali di qualità. Siamo quindi in grado di progettare per voi, preventivare, realizzare e montare una perfetta cucina con struttura in listellare. Nella cucina potranno essere inseriti gli elettrodomestici della ditta da voi desiderata e potranno essere realizzate parti su misura progettate a posta per voi. Per fare questo ci servono le misure del vostro ambiente, alcune foto ed una descrizione delle vostre aspettative e riceverete presto il preventivo gratuito richiesto. Per fare questo è consigliabile comunque che siate seguiti anche da un vostro tecnico.




Cucina in listellare frassino

Cucina in listellare rovere

Cucina in listellare rovere 2

Cucina su misura in listellare

Listellare frassino laccato

Cucina in legno di noce e scocca in listellare

Cucina con cassa in listellare massiccio

Struttura in listellare con ante in abete