Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Bioedilizia \ Materiali naturali \ Neptutherm

NeptuTherm è un materiale isolante, 100% naturale, completamente privo di sostanze tossiche e ad alte prestazioni. Proveniente direttamente dal mare, esso è composto da fibre di 'palline di Nettuno' , noto anche come impianto alghe posidonia oceanica. Queste “palline  di Nettuno” si trovano in grandi quantità lungo le sponde del Mediterraneo, dove sono considerate un prodotto di scarto e  dove vengono attivamente rimosse dalle spiagge. Ma questo materiale abbondante e naturalmente rinnovabile è troppo prezioso per finire in una discarica perché le sue prestazioni come materiale isolante sono eccezionali: è moderatamente resistente al fuoco, offre classe 1 antimuffa ed è grande in termini di capacità di accumulo termico e ha una conducibilità termica di 0,037 W / (m • K). Come ulteriore vantaggio, NeptuTherm non contiene additivi e questo rende il materiale particolarmente interessante per coloro che soffrono di allergie. La forma sferica è determinata dal moto ondoso nei bassi fondali delle coste sabbiose. Le palline sono ammassate dalle onde sulle spiagge e sono disponibili in grandi quantità. Da questa materia prima si  ottiene, tramite un semplice sminuzzamento meccanico delle egragropili, uno straordinario materiale utilizzato come isolante termico, innovativo e particolarmente ecologico. Così si è riusciti a ricavare dai "rifiuti" un prodotto completamente naturale, sostenibile e di alta qualità.

NeptuTherm è generalmente installato da un professionista, ma può farlo chiunque. Si può immettere nelle cavità del tetto, pareti e soffitti e poi confezionarlo stretto a mano. Per zone difficili da raggiungere, può essere installato con una macchina soffiante. È adatto quindi per l'installazione in nuove costruzioni e ristrutturazioni o progetti storici di ristrutturazioni particolari. E’ particolarmente indicato nelle seguenti applicazioni:


Isolamento del pavimento della soffitta semplicemente per riempimento;

Isolamento di intercapedini nel tetto e nelle pareti, anche come coibentazione di facciate, mediante imbottitura o soffiaggio.

NeptuTherm offre un ulteriore vantaggio rispetto agli altri materiali provenienti da fonti rinnovabili per quanto riguarda le sue origini. Una difficoltà particolare riguardante i materiali provenienti da fonti rinnovabili è che a volte derivano da terreni agricoli coltivati a scapito della produzione alimentare mondiale. NeptuTherm provenendo dal mare è invece considerato un 'materiale di scarto’.

 




Neptutherm sulle coste

Singola pallina di Neptutherm

Neptutherm raccolto sulla spiaggia

Neptutherm, lavorazione

Neptutherm

Neptutherm 2

Neptutherm 3

Neptutherm 4

Neptutherm 5

Neptutherm 6

Pallina di Neptutherm