Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Materiali speciali \ Luminescenza
La luminescenza è un fenomeno dovuto alla luce emessa da alcuni materiali in risposta a uno stimolo esterno quale il calore ma in questo caso si parla di Termoluminescenza, la pressione Triboluminescenza, una reazione chimica Chemiluminescenza, una radiazione elettromagnetica Radioluminescenza o una radiazione ionizzante Fotoluminescenza; in quest’ultimo caso quando la stimolazione avviene con luce visibile si parla di luminescenza otticamente stimolata (OSL), mentre quando è ottenuta con gli infrarossi si parla di luminescenza stimolata dagli infrarossi (IRSL). Tra queste, quelle più note sono la fosforescenza e la fluorescenza. Il fosforo è il materiale luminescente più conosciuto, ma ci sono altri. Solfuro di calcio con solfuro di stronzio con bismuto come attivatore, produce luce blu con tempi di incandescenza fino a 12 ore,  rosso e arancio sono modifiche della formula di zolfo di zinco. Colore rosso può essere ottenuto da solfuro di stronzio.

Il solfuro di zinco e il fosfato di rame sono comunemente usati per i giocattoli e gli oggetti in incandescenza. Si chiama anche fosforo GS. Il mix di solfuro di zinco e di solfuro di cadmio emette il colore a seconda del loro rapporto; L'aumento del contenuto CdS sposta il colore dell'uscita verso lunghezze d'onda più lunghe; la sua persistenza varia da 1 a 10 ore.
Stronzio alluminato, attivato da euro pium, è un materiale più recente con una luminosità più elevata e una persistenza a luminosità significativamente più lunga, produce tonalità verdi acqua. È circa 10 volte più luminoso, 10 volte più incandescente e 10 volte più costoso del mix di solfuro di zinco e di solfato di cadmio.
Nella maggior parte delle applicazioni, il fosforo viene aggiunto direttamente alla plastica utilizzata per stampare il prodotto o miscelata con un legante per l'uso come vernici.
Un’idea da realizzare con questi materiali è, ad esempio, un soffitto stellato per una camera da letto.




percorso pedonale con Luminescenza

pavimento e scale Luminescenti

discoteca e locali con materiale Luminescente

locale pubblico personalizzato con pittura luminescente

pittura Luminescente

piste ciclabili con Lumiescenza

pittura fluorescente

rivestimento con pietra Luminescente

spray Luminescente

scala con gradini Luminescenti

tavolo trattato con materiale Luminescente