Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Pareti \ intonaci particolari \ Intonaco marocchino Tadelakt

Largamente utilizzata per la realizzazione dei rivestimenti in Marocco, il Tadelakt è una tecnica che oggigiorno trova un largo utilizzo anche in occidente, proprio per la sua bellezza ed eleganza. La tecnica del Tadelakt segue diversi passaggi per la preparazione del materiale e per predisporre le pareti. Innanzitutto la calce in polvere deve essere miscelata con acqua per circa quindici ore prima della applicazione del pigmento per il colore. È, pertanto, un processo che richiede diverse ore per la miscelazione di calce, acqua e della polvere di pigmento. Può essere utilizzato qualsiasi colore. Le pareti dove viene applicata la calce devono essere preparate con il cemento e, prima del cemento, alle pareti devono essere realizzati dei diversi fori al fine di assorbire acqua e Tadelakt nel miglior modo possibile. Per coprire le pareti con il cemento si può anche facilmente utilizzare una macchina speciale e molto efficiente che diffonde il cemento rapido. Dopo il primo strato di pasta di Tadelakt sul muro, ci sono alcune tecniche per ammorbidire la consistenza e preservare il Tadelakt. Questo livellamento avviene solitamente con una normale asse di legno. Il secondo passaggio è realizzato con una pietra morbida, che rimuove tutte le altre imperfezioni. Alla fine, viene ad essere applicato il rivestimento tradizionale di origine marocchina. Non vi è dubbio che la fama e la gloria di questa stupenda tecnica molto apprezzata sia in Italia così come in Europa, è anche dipesa dal suo lussuoso aspetto e dalla capacità di tenuta con l’acqua. In origine, la Tadelakt, prima che conoscesse una così larga fama nel mondo, era una tecnica particolarmente utilizzata nell’area centrale del Marocco, in special modo a Marrakech. Anche se da un punto di vista tecnico questo rivestimento molto decorativo può essere utilizzato in varie tipologie di locale, è da ricordare che il Tadelakt è impiegato per abbellire e impreziosire, piscine, cucine, bagni e centri benessere, quelli che in arabo vengono ad essere chiamati, appunto, Hammam. Pertanto, risulta essere molto efficace in presenza di ambienti che sono umidi, e questo in virtù della sua forte resistenza all’acqua. La sua grande qualità estetica, la morbidezza al tatto, ha fatto sì che questa tecnica trovi al giorno d’oggi un suo largo impiego non solo nell’edilizia privata, ma anche nei grandi hotel. Uno splendido modo per unire il tradizionale e il moderno.

Tadelakt Intonaco termico Tradizionale dal Marocco

"Tadelakt" è una tecnica che comporta l'applicazione di una calce naturale prodotta da cave di calcare della regione del Marrakech, che consiste naturalmente di vari minerali che producono calce, naturalmente caricati e 90% aggregati. Inoltre, durante l'applicazione di questo rivestimento, gli artigiani usano il sapone per fare da sigillantee per far si che il vostro bagno o hammam resti il più impermeabile e resistente all'umidità. Questo dipinto magico offre anche un ottimo isolamento termico e mantiene la freschezza nel vostro salotto o camera da letto, anche se fa molto caldo. L'applicazione di questa tecnica da artigiani specializzati conferisce un aspetto morbido e lussuoso, che grazie al lavoro del rullo dandogli una vista molto decorativa. Questo rivestimento può essere utilizzato all'interno e all'esterno ed è adatto a ogni stanza della casa: cucina, camera da letto, bagno, soggiorno, uffici e zone di ricezione, sia esso l'architettura tradizionale o contemporaneo.




Intonaco marocchino con greca incisa

Bagno in intonaco marocchino Tadelakt

Bagno in Tadelakt

Cabina doccia in Tadelakt

Camino in Tadelakt

Doccia in Tadelakt

Scala in Tadelakt

Parete in intonaco marocchino Tadelakt

Mensole in Tadelakt

Vasca in Tadelakt

Graffito in Tadelakt

Incisione decorativa su parete Tadelakt

Lavorazione con pietre Tadelakt

Lavorazione intonaco marocchino Tadelakt

Stucco in intonaco tadelakt