Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Materiali speciali \ Cemento \ Cemento Effix Design

                          Cemento Effix Design

Effix Design rappresenta la fusione fra cemento e design.

Effix Design è una malta ad elevate prestazioni, meccaniche ed estetiche, appositamente sviluppato per la realizzazione di piccoli oggetti architettonici e di elementi non strutturali.

E’ una miscela costituita principalmente da cemento Portland, sabbia e fibre di rinforzo in vetro.

Consente la creazione di elementi leggeri, di basso spessore ma dalle resistenze meccaniche elevate, senza l’utilizzo delle armature del tradizionale cemento armato.


Uso

Effix Design è una soluzione ottimale per una vasta gamma di applicazioni, dagli interni (caminetti, lavabo, cucine, tavoli, vasi ecc.), agli esterni (arredo urbano, sculture ed altro), gli spazi urbani, fino alla gioielleria.

Gli utilizzi all’aperto risultano particolarmente indicati poiché questo cemento vanta eccezionali proprietà di stabilità e durabilità nel tempo ed è inoltre possibile dotare Effix Design di proprietà fotocatalitiche, conferendogli anche un’azione disinquinante e autopulente.

L’elevata resa superficiale dei pezzi, ottenibili anche con effetto lucido, lo rende ideale per un impiego nel design di alta gamma.

Facile da lavorare, è particolarmente adatto alla realizzazione di piccoli elementi architettonici, sottili, slanciati, dalle superfici lisce o lavorate. Plasticità e prestazioni che permettono una vasta gamma d’applicazioni.

La sua formulazione a base di materiali fini permette di ottenere superfici perfettamente lisce e uniformi oltre che un’eccellente riproduzione della tessitura degli stampi utilizzati, pertanto è possibile ottenere elementi sottili ed elementi decorativi curati nei minimi dettagli.

Effix Design può essere sottoposta a trattamento termico dopo la presa. Questo trattamento, che permette di accelerare il processo di maturazione del materiale, consiste nel sottoporre gli elementi prodotti ad una temperatura che aumenta gradualmente fino a raggiungere i 60 - 90°C in un periodo di tempo compreso tra le 48 e le 72 ore.

Il trattamento termico, contribuendo allo sviluppo della resistenza e della durabilita? del materiale, conferisce a Effix Design una grande stabilità dimensionale.

 

Finiture

La gamma delle finiture e dei colori ottenibili è pressoché infinita e non esiste limite alle forme che si possono realizzare con questo impasto che si adatta perfettamente alle sagome degli stampi più complessi.

La brillantezza e l’effetto materico finali sono di un realismo sorprendente ed è anche possibile conferire ai prodotti un aspetto completamente diverso da quello dal calcestruzzo.

Tutto ciò perché questo cemento si lavora come se fosse materia viva, con una serie infinita di combinazioni in termini di materia, di forme e di colori (levigatura, lucidatura, ceratura, colorazione).

Finezza e leggerezza sono inoltre possibili grazie alla vasta gamma di tinte ottenibili e alle finiture lasciate alla libera interpretazione del progettista.

Con questo materiale, anche utilizzando gli stessi ingredienti, un pezzo non è mai uguale all’altro pertanto ogni realizzazione risulta essere unica.

 

Disponibilità

Effix Design è disponibile come malta pronta all’uso. Contiene particolare cemento premiscelato con sabbia, fibre e additivi necessari al suo confezionamento. Le fibre utilizzate sono fibre di vetro resistenti agli alcali.

EFFIX Design  è disponibile anche nella versione fotocatalitica i.active con proprietà autopulenti.




Arredo per esterno in effix

Parete esterna in effix design

Complementi d'arredo in effix design

Effix Design esterno

Lavorazione del cemento effix design

Panchine in effix

Tavolino in effix design (2)

Tavolino in effix design

Vasca in cemento effix design