Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Materiali speciali \ Cemento \ Cemento trasparente

                            Cemento trasparente

Per cemento trasparente si intende un manufatto cementizio prefabbricato che, in virtù della presenza di inserti polimerici trasparenti opportunamente dimensionati, è in grado di presentare caratteristiche di trasparenza su scala macroscopica.

Le caratteristiche di trasparenza si traducono non solo nella capacità di trasmettere la luce, naturale o artificiale, ma anche di consentire all’occhio umano di ricostruire immagini di oggetti posti al di là del manufatto.

Si tratta di una tecnologia sviluppata da Italcementi in occasione della progettazione del Padiglione Italiano per l’Expo 2010 di Shanghai.

Questo calcestruzzo permette di avere superfici molto ampie, estremamente resistenti e luminose, preservando privacy e sicurezza e conferendo alla realizzazione un alto valore architettonico. Il committente ed il progettista possono disegnare con grande libertà le facciate, disponendo delle molte possibilità di personalizzazione offerte dal prodotto.

Esistono sul mercato dei prodotti contenenti nella malta delle fibre ottiche opportunamente disposte per consentire il passaggio di luce ma la capacità di catturare la luce dei pannelli con resina è maggiore, perché le resine permettono il passaggio di un cono di luce più ampio rispetto alle fibre ottiche. Questa caratteristica aumenta di fatto le proprietà di trasparenza del materiale e gli effetti luminosi conferiti agli edifici. Inoltre i pannelli con resina sono molto più economici rispetto a quelli con fibre ottiche.

Un pannello di cemento trasparente ha una durata paragonabile ad un ottimo pannello in calcestruzzo prefabbricato. Inoltre, la trasparenza non muta nel tempo in quanto le resine sono state opportunamente trattate per non venire alterate dai raggi UV.

I pannelli in cemento trasparente sono impiegati di solito come involucro esterno di pareti ventilate o come pareti divisorie interne.

Grazie alla capacità di trasportare la luce, il “cemento trasparente” consente di risparmiare elettricità per l’illuminazione interna degli edifici, contribuendo in modo positivo al risparmio di energia.




Cemento Trasparente Expo Shanghai

Cemento Trasparente, Expo Shanghai, Palazzo Italia

Cemento trasparente, realizzazione

mattone in Cemento Trasparente

Cemento Trasparente, realizzazione dimostrativa

Cemento trasparente e luminoso