Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Materiali speciali \ Legni e derivati \ Legno di Kauri Millenario
                               Legno di Kauri vecchio di migliaia di anni

Il Kauri è considerato il legno più raro al mondo poiché si trova solo in una ristrettissima area del nord della Nuova Zelanda. Nonostante specie simili di alberi si trovino in grandi quantità nel sud est asiatico, il Kauri è unico per il fatto che è in assoluto il legno più antico del mondo. Questi alberi sono stati abbattuti da enormi cataclismi nel passato e sono rimasti sotto il fango delle paludi della Nuova Zelanda per circa 50.000 anni.

Gli alberi ritrovati erano cresciuti per almeno 1200 anni per raggiungere le dimensioni che hanno. Il più grande tronco finora trovato è un esemplare di 23 metri di lunghezza, di oltre 11 metri di diametro. Questi alberi vengono estratti dal terreno e una volta arrivati alla luce vengono datati con il metodo del Carbonio 14 dai laboratori universitari di Auckland. Quello che rende incredibilmente unico e affascinante il Kauri è che nonostante la sua permanenza millenaria sotto il fango non sia né marcito né pietrificato, permettendo all’uomo di lavorarlo come un legno appena tagliato.

Questo materiale è assolutamente straordinario anche per le dimensioni degli alberi che sono i più grandi del mondo per cubatura del tronco, sono infatti alberi molto alti, anche 70 metri, ma quello che li rende unici è la misura del diametro che raggiunge anche i nove metri. Veri giganti del mondo vegetale. Il Kauri è anche il più ecologico legno del mondo poiché non viene abbattuto nessun albero per estrarre il legno ma viene solo estratto dal terreno.

Il Kauri (Agathis Australis) è un tipo di conifera; i primi Kauri fecero la loro comparsa nel periodo Giurassico 190-135.000.000 di anni fa. Ancora oggi questo tipo di albero vive in Nuova Zelanda in foreste molto dense e lussureggianti ma sono sotto la protezione del governo Neo-Zelandese ed il taglio degli alberi è vietato. Queste foreste sono ridotte a un'estensione di circa 80000 ettari e vi sono alberi che superano i 4 metri di diametro e i 1000 anni di età ma nel 1800, quando era permesso ancora tagliarli, esistevano alberi ancora più maestosi. Il legno di Kauri è simile come densità al ciliegio ed ha venature simili al tiglio ma non è uguale a nessun legno, le sue venature, dopo la lucidatura sono dense e luminose e sembrano brillare dall’interno. Ogni pezzo di Kauri che viene esportato è accompagnato da certificato di autenticità.


                     Clicca sulle foto per approfondire




pannello 1

pannello 2

pannello 3

Kauri grandi dimensioni

Kauri gandi dimensioni 2

Kauri estrazione