Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Pareti \ intonaci particolari \ Marmorino

Il marmorino ha origini antichissime, già conosciuto dai greci, è molto diffuso nell’antica Roma. A Pompei sono stati portati alla luce molti ritovamenti  ma solo nel Rinascimento, con il supporto delle varie scuole artistiche Europee, è stato possibile la codifica di questa tecnica che tra le altre cose, prevedeva un apprendistato di ben 10 anni per poter diventare pofessionisti.

Il marmorino è una decorazione a stucco che sembra voler imitare il marmo. Viene di solito utilizzato per decorare pareti in sostituzione all’applicazione delle lastre di marmo I risultati ottenuti con questa tecnica possono essere talmente realistici da non poterli distinguere dal marmo naturale.

Lo stucco forte o più comunemente marmorino sono composti da una miscela variabile di calce aerea stagionata e polveri di marmo selezionate che nelle mani dello stuccatore prende forma per diventare una superficie levigata simile al marmo, dipinta ad affresco, con decorazioni, fregi e fasce a rilievo, con stucchi, cornici, lesene ed elementi architettonici o figurativi.

Il Marmorino perciò può essere pensato come rivestimento murale sia per interni che per esterni, e permette di fare realizzazioni di grande pregio estetico inoltre la presenza della calce impedisce la proliferazione di batteri, svolgendo quindi una attività di antimuffa naturale.




particolare parete in Marmorino

cappa camino in Marmorino

soggiorno villa di pregio in Marmorino

cucina e Marmorino

parete bagno e Marmorino

particolare di colonna in marmorino

parete scala in Marmorino

Marmorino