Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Arredamento \ cameretta

La cameretta è il regno dei più piccoli, il luogo che li vede crescere e cambiare, maturare desideri e scoprire le proprie passioni, lì si svolgono funzioni come riposare, giocare, studiare, sognare, trascorrere il tempo soli o in compagnia degli amici.

Nel progettare questo spazio occorre innanzitutto tenere presente le loro esigenze, senza dimenticare però la sicurezza, la solidità e la qualità di forme e materiali.

Lo spazio dedicato ai ragazzi deve assolvere a più funzioni: accanto al letto, proposto oggi dalle aziende in soluzioni attrezzate con modelli scorrevoli, a castello o a soppalco, nella cameretta deve trovare posto un angolo dedicato allo studio, con una scrivania o uno scrittoio in grado di accogliere anche PC, stampanti e monitor.

La camera dei ragazzi, dunque, può risultare il locale della casa più “complicato” da arredare. Si rischia spesso di inserirvi troppi elementi, sacrificando così l’indispensabile spazio libero oppure, all’opposto, di affidarsi a pochi ed essenziali componenti d’arredo e ritrovarsi poi senza tutto ciò che ci serve.

Il momento migliore per arredare questa stanza è quando i figli cominciano ad entrare nell’adolescenza, quello è il momento di venire incontro a questa fase di cambiamento aiutandoli nell’arredare la loro stanza. In questa fase hanno voglia di esprimere se stessi e le loro preferenze personalizzando al massimo il loro “piccolo mondo”.

Sarà quindi essenziale studiare il rinnovo della loro stanza insieme, parlando e confrontandovi: quali colori piacciono o meno, idee sulla decorazione e disposizione dei mobili. Un'occasione per ascoltare le sue opinioni e trattarlo da "adulto" quale sta diventando.

Di sicuro servirà un’area studio, per consentire al figlio di dedicarsi ai compiti in uno spazio che gli consenta di avere tutto ciò di cui ha bisogno a portata di mano, nel pieno del comfort. Avrà bisogno di una scrivania spaziosa, con cassetti e possibilmente spazi adatti a contenere gli accessori del PC, ormai imprescindibile dalla vita dei ragazzi, sia per lo studio che per lo svago.

La camera dovrà anche prevedere lo spazio per il tempo libero e per ospitare gli amici. E' necessario quindi prevedere sedute comode e cuscini e comunque evitare di ingombrare il centro della stanza con letti stesi. Non bisogna dimenticare di aggiungere alle pareti scaffali oppure inserire un mobile libreria.

Per quanto riguarda i colori, si possono prendere in considerazione uno, due o anche più colori come tema generale della stanza, che serviranno per declinare pareti, tendaggi e biancheria.

Solo dopo aver pensato l’arredamento base della stanza, si può passare ai dettagli e alla personalizzazione e quindi dare spazio alle passioni dei figli: poster, oggetti, foto, sono segni distintivi che renderanno la cameretta uno spazio davvero unico e speciale.




Cameretta a ponte funzionale

Cameretta a ponte

Cameretta componibile

Cameretta salvaspazio

Cameretta

Cameretta moderna

Idee per cameretta