Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Architetture particolari \ Elbphilharmonie
Il nuovo edificio di concerti di Amburgo (DE), l'Elbphilharmonie, è bellissimo da vedere. In piedi sulla riva del fiume Elba, è circondato su tre lati da acqua. Il nuovo tetto curvo, realizzato in vetro, raggiunge i 110 metri di altezza, ed è supportato da un ex magazzino di mattoni grossolani.
Il Kaispeicher A è il magazzino colossale in mattoni che supporta la nuova parte in vetro. Il magazzino è stato costruito nei primi anni '60, progettato dall'architetto Werner Kallmorgen, e servito come stoccaggio per il tè, il cacao e il tabacco. L'esterno della nuova parte, progettato da Herzog & de Meuron, è costituito da 1.100 elementi in vetro, curvati in modo diverso e stampati singolarmente. A seconda dell'angolazione, specchiano l'acqua dell'Elba, il cielo o la città.
La strada all'interno porta attraverso una scala mobile di 80 metri, leggermente curva, attraverso un tubo, di cui le pareti arrotondate sono coperte da molte paillettes di vetro. La scala mobile termina in una finestra panoramica che mostra una vista sul porto.
La sala principale dell'Elbphilharmonie è la grande sala da concerto, ad un'altezza di 50 metri ed ha circa 2.100 posti. Questi circondano l'orchestra posta in mezzo alla sala.
Per assicurare la migliore acustica, gli architetti insieme a Yasuhisa Toyota svilupparono una particolare struttura a parete e soffitto, la cosiddetta pelle bianca.
10.000 pannelli di cartongesso sono stati macinati in forma fino alla precisione a millimetro, per dividere il suono correttamente, con l'aiuto di un riflettore sotto il soffitto. Sul lato est dell'edificio si trova la Piccola Sala per un massimo di 550 persone. Le pareti in questa stanza sono coperte da pannelli in legno a dondolo, per dare un'acustica ottimale.


Elbphilarmonie interno

Elbphilarmonie esterno

Elbphilarmonie esterno 2