Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Materiali speciali \ Pietre e derivati
                             Pietre e derivati

Pietre e marmi ornamentali sono spesso identificabili con la precisa zona geografica in cui si concentrano le cave di estrazione e da cui talvolta prendono il nome.

Difficoltà di trasporto ne hanno in passato limitato l’impiego all’edilizia locale, ad eccezione naturalmente dei materiali più pregiati che trovano migliore applicazione in monumenti, chiese e palazzi antichi.

In passato la pietra era usata in ambito locale per la struttura della casa, ora sempre di più viene usata lontano dai siti di estrazione come rivestimento a scopo decorativo ma tale diffusione non sempre è accompagnata dalla consapevolezza della loro tipicità geografica.

La riscoperta dei materiali locali apre nuovi orizzonti di scelta e rappresenta un’alternativa alla tendenza omologante dei processi costruttivi, senza dimenticare che le nuove lavorazioni e trattamenti hanno ampliato le applicazioni dei materiali in pietra.

Conoscere la storia, la provenienza e le caratteristiche di una pietra sono molto importanti, non quindi il bel materiale anonimo trovato dal rivenditore della propria città ma che potrebbe essere stato importato da chissà quale nazione ma cercare ed inserire materiali italiani che ci ricordano un bel viaggio fatta in una delle innumerevoli belle città della nostra Italia dove tale materiale era ampiamente utilizzato.


      Clicca sulle foto per approfondire