Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Materiali speciali \ Pannelli decorativi

PANNELLI DECORATIVI

 

pannelli decorativi, in edilizia, sono riusciti col tempo a rispondere a due esigenze specifiche, ovvero: praticità e gusto estetico. Si tratta infatti di soluzioni funzionali destinati alla copertura e/o alla divisione di uno o più spazi interni alla casa, in grado di andare incontro a specifiche necessità tecniche senza mai sacrificare armonia e stile degli ambienti domestici.

Con l’arredo della casa, anzi, i pannelli decorativi riescono a sposarsi perfettamente, riuscendo a dare talvolta quel tocco di originalità in più che serve all’appartamento. I pannelli decorativi, però, non vengono solo utilizzati per il rivestimento delle pareti, anzi, negli anni sono stati usati anche come protezione di soffitti e altri spazi specifici della casa.

pannelli decorativi col tempo sono diventati così popolari e così ricercati che, oramai, è impossibile non riuscire a trovare in commercio ciò di cui effettivamente si ha bisogno. Vi sono delle caratteristiche, tuttavia, che sono comuni a tutte le tipologie di pannelli.

Prima di tutto questi sono economici, leggeri e flessibili. Proprio per questo motivo, dunque, sono anche facilmente utilizzabili. I vari colori e le diverse fantasie presenti sul mercato, inoltre, permettono di avere, ad un prezzo decisamente più basso, un tipo di grafica che con la pittura a mano e/o libera difficilmente si riuscirebbe ad ottenere.

 

Come già detto, tante sono le tipologie di pannelli decorativi reperibili in commercio che per forma, colori ed estetica in generale si differiscono tra loro. Una novità assoluta del momento sono sicuramente i pannelli decorativi in 3D.  Si tratta di un’alternativa decisamente diversa che, rispetto alle altre proposte presenti in commercio, si distingue per essere una soluzione molto più che esteticamente gradevole.

Le sopraelevazioni, tipiche dell’effetto 3D, riescono infatti a dare profondità agli spazi, donando movimento e armoniosità ad angoli e pareti che, altrimenti, potrebbero risultare anonime. Oltre a questi, tuttavia, tantissimi altri sono i modelli di pannelli decorativi che garantiscono, allo stesso modo, il risultato dei pannelli in 3D. Superfici, grandezze, materiali e fantasie, di fatto, se scelti con consapevolezza e cognizione di causa, possono dare alla stanza o in generale ad un ambiente quel tocco di particolarità in più rispetto a quello ottenuto con la classica pittura liscia.


pannelli decorativi, proprio in relazione all’utilizzo stesso di essi, devono avere delle precise caratteristiche per essere considerati validi. Caratteristiche e proprietà di questi pannelli, però, dipendono imprescindibilmente dai materiali con cui vengono realizzati. Questi, prima di tutto, devono essere dei materiali facilmente lavorabili, flessibili e anche leggeri.

Gli stessi, inoltre, devono essere capaci di isolare termicamente e/o acusticamente un ambiente. Le aziende e negozi del settore edilizio, oggi come oggi, vantano nel proprio catalogo una vasta gamma di pannelli decorativi, diversi e realizzati con materiali sempre più ricercati e collaudati.

Materiali ecologici o riciclabili, materiali antiumidità, acrilici ma anche in legno, vetro, resina e pelle. La scelta è veramente ampia, dunque, per evitare di sbagliare, una buona soluzione potrebbe essere quella di chiedere aiuto ad un esperto. Un interior designer o un architetto oppure ancora un arredatore. I negozi più all’avanguardia ma anche alcune imprese spesso hanno all’interno dei propri team figure come queste. Professionisti in grado di dare risposte concrete e soluzioni sicure alle domande e ai problemi che, da inesperti, potrebbero sembrarvi irrisolvibili.

 

Proprietà, caratteristiche e categorie dei pannelli decorativi che fino ad ora abbiamo esaminato, di fatto, sono riuscite già a dare un’idea generale dell’uso a cui questi sono destinati. I pannelli decorativi infatti, come già accennato, possono essere usati per rivestire una parete o uno spazio interno alla casa, ma non solo.

Al di là della scelta consapevole di ricorrere a questa soluzione per adornare o riempire una zona che, altrimenti, sarebbe rimasta vuota, diversi sono i modi di utilizzo dei pannelli. Questi, difatti, sono in grado di isolare acusticamente e termicamente una stanza e, inoltre, possono essere usati anche come divisori. I modi di utilizzo, come potete vedere, sono diversi ma, in ogni caso, rimangono sempre in grado di rispondere a più esigenze contemporaneamente.