Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Arredo Esterno \ tensostrutture

Per Tensostruttura si intende una costruzione temporanea e non solo, spesso utilizzata per costruzioni esterne. Il nome di tensostruttura ci vuole far comprendere che si tratta di materiali posti in tensione. Tiranti e cavi tesi fungono da supporto alla copertura stessa:  si può scegliere tra diversi materiali, dalla semplice tela alla lamiera e persino al cartone.
Il rapido progresso tecnico delle tensostrutture ha reso molto popolare questa tecnica costruttiva mentre i materiali leggeri la rendono oggi molto semplice ed economica, soprattutto quando si tratta di coprire vaste aree.
Oggi i materiali più frequentemente utilizzati sono la fibra di vetro, coperta di Teflon per le travature, e il poliestere per le tele, spesso coperte con uno strato protettivo in PVC.
Sul mercato esistono diverse tipologie di Tensostrutture:
•    Tensostruttura a telaio – si tratta delle tensostrutture più utilizzate per gli eventi in cui sono richiesti stand piuttosto piccoli.  La sua caratteristica è quella di un assemblaggio rapido di tubi di acciaio o alluminio senza ulteriore sostegno  poi viene fissata a terra tramite un sistema di ancoraggio specifico e a norma di legge.
•    Tensostrutture a pali – è la struttura composta da pali di sostegno che regge il tessuto utilizzato per la copertura e fissato alla struttura tramite corde e picchetti per l’ancoraggio a terra.

Le tensostrutture infine possono essere completate con coperture di vario genere, forma e materiale (legno, tessuti, eccetera) e arricchite con sistemi che ne migliorano l’utilizzo e l’estetica come per esempio  le aperture laterali scorrevoli.
Scegliere la tensostruttura può essere dettata da motivi puramente estetici o da motivi strutturali e tecnici. Si tratta di costruzioni luminose, economiche e molto leggere. Non subisce sollecitazioni quindi sono nulli eventuali problemi di instabilità ed equilibrio. Inoltre poiché non vi sono elementi soggetti a compressione, si possono sfruttare le capacità dell’acciaio e ridurre così il peso complessivo della struttura stessa.
Sono utilizzate spesso per arricchire i giardini di una zona d'ombra con una strutture leggere, per organizzare eventi e manifestazioni riducendo l'impatto estetico ma anche come soluzioni che permettono design nuovi.




tensostruttura vela in giardino

tensostruttura arco

tensostrutture per arredo urbano

tensostrutture per organizzare eventi

tensostrutture per matrimoni all'aperto

tensostruttura gazebo per creare angolo relax in giardino

tensostrutture trasparenti per ammirare il cielo stellato

tensostruttura a cupola

tensostrutture per organizzare incontri

tensostrutture negli impianti sportivi

atmosfere nuove per festeggiare in compagnia

tensostrutture ad archi

dettaglio di una tensostruttura

tesnostrutture per arricchire spazi esterni dei locali

tensostruttura a bordo piscina