Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Arte

Un'opera d'arte che abbia un importante valore economico realizzata da un'artista molto famoso non deve essere necessariamente abbinata coloristicamente e stilisticamente con l'ambiante nel quale è inserita. Un’opera del genere vive di vita propria e fa bella mostra di se ostentando il proprio valore nella casa del suo possessore e quindi gli va trovata una giusta collocazione nella casa in modo da metterla in primo piano e in questo caso è l'ambiente e l'arredo che viene pensato per mettere in evidenza l'opera.
Questa è però una situazione abbastanza rara, più spesso si preferisce costruire la casa mettendo al centro l'uomo e non l'opera d'arte. Ciò' nonostante l'arte esercita una forte attrazione e pertanto si cerca di decorare la propria casa con materiali e finiture molto particolari ma anche servirsi di opere d'arte che, se pur di non eccezionale valore, siano tali da farci sentire bene in casa e metterci di buon umore.
Così come ci piace avere un bel vaso con fiori freschi, troveremo gradevole avere alla parete un bel quadro con delle tinte ed uno stile che possibilmente risultino in tono con l'arredo e che sia stato dipinto da un pittore del quale conosciamo comunque la storia e le opere. Il perfetto padrone di casa, pur facendosi aiutare da esperti, è bene che conosca la storia che c'è dietro ogni singolo elemento che compone il proprio arredo.
Non quindi una casa nella quale siano stati utilizzati materiali e finiture solamente funzionali, ma materiali e finiture di cui conosciamo provenienza, caratteristiche, pregi e storia, capaci quindi di evocarci ricordi ed emozioni. Non anonimi quadri acquistati solo per il colore e l'effetto estetico ma quadri che, se pur scelti anche per i propri colori e stile, siano comunque quadri dei quali conosciamo il nome dell'autore, la tecnica pittorica, abbiamo letto la storia dell'artista e abbiamo visto altre sue opere.
Non solo i quadri sono arte ma anche arazzi, statue, bassorilievi e persino qualche volta l'arredo.
Esistono pezzi d'arredo infatti che vanno ben oltre la loro funzione assumendo una dimensione altamente decorativa. Per fare ciò è necessario non solo che il mobile sia stato realizzato con particolare maestria ma anche che siano stati usati ad arte materiali e finiture particolari. In alcuni casi poi il mobile fa da supporto a opere d'arte o fa da supporto a copie delle stesse. Le tecniche usate per fare ciò sono la pittura sul mobile preventivamente laccato, l’impressione del disegno a fuoco su supporto di legno, l'intarsio eseguito su vetro, l'intarsio eseguito su legno.