Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Arredamento \ soggiorno
Il soggiorno è probabilmente l’ambiente più vissuto della casa, ove accogliere gli ospiti, guardare un film, insomma la stanza dove rilassarsi o divertirsi da soli o in compagnia, è l’ambiente attorno a cui ruota tutta la vita familiare e sociale della casa.

Il soggiorno deve quindi essere sempre curato, armonioso e arredato con cura, gusto ed equilibrato sotto tutti i punti di vista. Vanno scelti arredi che sposino armoniosamente il lato estetico con la comodità e la funzionalità e nulla deve essere lasciato al caso.

Arredare bene un soggiorno non è di solito una cosa facile, sarebbe necessario farsi aiutare. Di solito lo spazio a disposizione è ampio e ciò disorienta ancora di più. Nella ricerca della soluzione si visitano negozi di mobili e spesso si finisce per commettere il fatale errore di acquistare mobili in offerta senza aver prima immaginato la soluzione dell'intero ambiente. Acquistando per esempio un bel divano angolare in offerta, si finisce, nella maggior parte dei casi, a compromettere la possibilità di inserire correttamente gli altri arredi.  E' necessario avere le idee ben chiare sulle funzioni che deve avere l'ambiente e realizzare un progetto completo e dettagliato dell'intera sala prima di procedere a qualsiasi acquisto.

Nel definire la destinazione d’uso che si vuole assegnare all’ambiente, bisogna tener conto delle attività che verranno svolte in questa stanza, la disposizione dei mobili dovrà essere una scelta oculata per fare in modo che ogni attività possa svolgersi senza particolari disturbi. Gli spazi tra un mobile e l’altro dovranno essere considerati in modo da permettere di muoversi in maniera agevole all’interno della stanza. Dato che il soggiorno spesso si trova in una posizione centrale dell’abitazione, uno dei primi accorgimenti sarà quello di disporre il salotto in un’area che non intralci il percorso tra un ambiente e l’altro. La stessa disposizione tra loro dei divani e delle poltrone dovrà tener presente di come verranno maggiormente vissuti.

C’è infatti chi per soggiorno intende la zona pranzo, chi la zona tv, chi la zona relax, chi lo usa per chiacchierare, studiare, ricevere ospiti, sonnecchiare, parlare al telefono o ascoltare la musica.

Lo studio accurato della destinazione d'uso del soggiorno deve essere fatto sin dalla sua costruzione e ciò non solo per potergli attribuire una corretta dimensione e disposizione, ma anche per definire correttamente l'impianto elettrico, infatti deve essere preventivamente esattamente individuata la posizione del televisore o degli impianti hi-fi e degli altoparlanti.

In ogni caso, prima di iniziare con la scelta e l’acquisto degli arredi e dei vari complementi, è opportuno decidere lo stile che vogliamo ricreare e tenergli fede il più possibile. In genere è consigliabile proseguire lo stile che caratterizza tutta la casa. Il soggiorno, infatti, rappresenta proprio un punto di raccordo con il resto della casa e quindi è meglio non creare contrasti di stile troppo marcati con gli altri ambienti della casa.




esempio 1

esempio 2

esempio 3

esempio 4

esempio 5

esempio 6

esempio 7

esempio 8