Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Arredamento \ cucina

La cucina è spesso considerata il cuore della casa. Questo perché proprio in cucina ci si ritrova per mangiare e si svolgono altre attività domestiche, oltre che, ovviamente, cucinare. Da tempo, infatti, la cucina viene utilizzata anche come zona relax, per riposarsi e vedere la tv, accogliere gli ospiti oppure come spazio in cui far fare i compiti ai bambini.

Necessità del progetto cucina

La cucina è l'ambiente più tecnico della casa e richiede una accurata progettazione realizzata da persone esperte che lo facciano da molti anni; progettisti di ambienti cucina non ci si inventa. Le problematiche da tener conto sono talmente tante e complesse che fare da se porta sicuramente a disastri. Il progettista della cucina deve essere persona che lo faccia per professione e abbia uno specifico allenamento e aggiornamento quotidiano sulle problematiche del settore che è costantemente in evoluzione; è pericoloso pensare di far da se magari aiutandosi con un programmino di grafica oppure rivolgendosi ad un venditore con poca esperienza o peggio ancora farsi consigliare dall'idraulico o dall'elettricista. Il progettista dovrebbe essere una persona disposta ad ascoltare e interpretare le esigenze del cliente e avere una visione d'insieme sull'intera casa. Un progetto completo di cucina comprende:

- il progetto estetico: realizzazione di prospetti bidimensionali oppure prospettiva renderizzata, che ha lo scopo di mostrare la cucina nel suo insieme di colori, materiali e forme;

- il progetto architettonico: realizzazione di piante e sezioni, che definiscono tutte le opere murarie e architettoniche della cucina e servono al muratore per realizzare pareti, porte e finestre, fori di ventilazione e foro per la cappa; servono inoltre al gessista per eventuali completamenti in cartongesso; servono anche al serramentista per la realizzazione di telai di porte e finestre e al piastrellista per sapere fino a che altezza rivestire le pareti o quali giochi decorativi da realizzare;

- il progetto idraulico: destinato all’idraulico che deve installare i tubi dell’acqua, del gas ed eventuali radiatori e riporta in pianta e prospetti le posizioni quotate delle tubazioni.

- il progetto elettrico: indispensabile all’elettricista per sapere dove far passare i cavi, dove montare le prese di corrente e i vari punti di comando, per predisporre eventuali collegamenti per citofono, termostati di regolazione, telefono, tv, cappa, luci sottopensile. 

Tempistica:

Il progetto analitico della cucina non deve essere fatto quindi a casa finita ma già in fase di definizione delle opere murarie, in questa fase è infatti ancora possibile modificarne la dimensione, spostare una porta o una finestra, scegliere il pavimento ed il rivestimento alle pareti abbinandolo con la cucina per ottenere un effetto armonico ecc.

Realizzazione progetto

Questo ruolo può essere svolto dal tecnico che sta progettando la casa poiché è la persona che più di tutti conosce il committente, i suoi desideri e sa come interpretarli e coordinare i vari ambienti. Nel caso il vostro tecnico non possa occuparsi anche di questo, abbiamo a disposizione una struttura molto professionale in grado di progettare la vostra cucina rispettando le vostre esigenze, tenendo presente il contesto nel quale è inserita, rispettando l'aspetto stilistico che desiderate, utilizzando per il vostro ambiente una ditta industriale da voi suggerita oppure una da noi proposta ed adeguata al livello qualitativo e di costi da voi desiderato oppure ancora farvi una proposta artigianale. Ci possiamo limitare alla progettazione fornendovi gli elaborati grafici per voi necessari per realizzare l'ambiente oppure possiamo fare anche la fornitura ed il montaggio. La progettazione ha un costo da concordare caso per caso, l'importo pagato viene restituito in caso che ci vene chiesto di vendervi la cucina.

Tutto ciò sarà fatto comunque in sintonia col vostro tecnico che ci sarà prezioso per ben indirizzare il nostro progetto che dovrà essere in sintonia col resto della casa e comunque anche per un esatto rilievo delle misure dell'ambiente.