Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Architetture particolari \ Experimenta 21

Experimenta 21, una nuova aggiunta al campus universitario di Universidad Siglo 21 a Córdoba (AR), è una torre in calcestruzzo di Morini Arquitectos, realizzata in lastre prefabbricate e precompresse. Per massimizzare la luce del giorno e sottolineare il carattere "non convenzionale" dell'università, le finestre hanno forme geometriche irregolari e sono disseminate in tutta la facciata.

La torre, alta 41 metri (134,5 piedi), fu originariamente pianificata da César Pelli nel 1999. Usando la cassetta scorrevole, la facciata è stata fatta in 14 giorni versando continuamente calcestruzzo. Le lastre erano montate su staffe metalliche fissate alle partizioni perimetrali. Il resto dell'edificio è stato realizzato con una struttura metallica di profili laminati, assemblati sul posto con giunti a bullone.

Il layout interno è semplice ma flessibile ed è disposto intorno a due cortili verticali, che è lo spazio libero lasciato dalla struttura metallica del passaggio dell'elevatore e dai pavimenti in vetro supportati da un reticolo metallico. Questi vuoti si innalzano attraverso l'edificio, fornendo luce naturale e ventilazione.

Per ridurre l'impronta di carbonio del progetto, gli architetti realizzarono grandi aperture - che aumentano anche la quantità di luce naturale in arrivo - e riducono la perdita termica. Secondo Archdaily, l'acqua piovana viene raccolta e conservata in una cisterna sul tetto, da dove scende attraverso le pareti in cemento. Viene quindi raccolto in un serbatoio trasparente che si raddoppia come tetto della sala d'ingresso, dove viene pompato verso il serbatoio superiore in un cerchio continuo.

Experimenta 21 è costituito da una serie di seminari e laboratori dove l'insegnamento utilizza tecniche e tecnologie avanzate e non convenzionali.




Experimenta 21

Experimenta 21, interno

Experimenta 21, scale

Experimenta 21, dettaglio dell'entrata