Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Architetture particolari \ Under Magnitude
Questa enorme opera d'arte simile ad un corallo, chiamata “Under Magnitude” e realizzata dall'architetto Marc Fornes e dal suo studio “The Many Many”, è fatta di strisce di alluminio perforato bianco curvato a mano, fissate insieme. Ogni pezzo ha uno spessore di un solo millimetro (0,04 pollici), ma è piegato in modo tale da essere abbastanza forte da resistere.
L'installazione, che è appesa all’ “Orange County Convention Center” di Orlando, in Florida, è una rete di rami tubolari. È una struttura auto-sostenuta, composta da elementi secondari, ma costituita da una sola superficie continua. In totale, oltre 4.600 strisce di alluminio perforato sono utilizzate per realizzare la struttura a due piani.
Secondo lo studio, "ogni striscia assume elevati gradi di curvatura singolarmente ed elevati gradi di doppia curvatura nell'accumulazione - che costituiscono un'estrema rigidità strutturale per tutto il progetto".
Il lavoro è una risposta all'opera dell'architetto tedesco e dell'ingegnere Frei Otto, che ha stabilito che una bolla di sapone, quando soffiata tanto da assumere la dimensione di una stanza, è più strutturalmente performante di una scatola. Bisogna massimizzare la curvatura doppia globale per aumentare le prestazioni strutturali.
Under Magnitude, d'altra parte, utilizza una curvatura intensiva, che lo studio definisce come "massimizzare la doppia curvatura, limitando i raggi massimi". Il risultato è un'installazione che ha una curva più stretta con un cambio di direzione costante, con una prestazione più strutturale.
Invece di attraversare una superficie da un'estremità della stanza all'altra, l'installazione utilizza una rete di tubi, ognuno dei quali si divide in due. Questa prestazione strutturale implica che, nonostante la sottigliezza dei materiali, la struttura sia abbastanza forte da tenere il peso di una persona.