Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Architetture particolari \ Verso il futuro \ Finestre magnetiche
È fantastico quando l'innovazione è riconosciuta e ricompensata. E lo è particolarmente quando è un'innovazione indipendente, di un giovane designer. Hyunjeong Kim, uno studente all'Università delle Arti di Berlino, ha sviluppato un sistema magnetico a finestra. Si chiama Ferro Fluid Scales, e la chiave è l'uso di ferrofluidi semi-liquidi, spesso con un elevato contenuto di ferro, che reagiscono ai campi magnetici.
Le scale si riferiscono ad un insieme di lamelle orizzontali che seguono l'angolo di un tetto. Le pareti sono spesse e curve e permettono alla luce di passare. Il ferrofluido scuro e opaco viene raccolto in queste lame orizzontali, insieme ad un liquido trasparente per la sospensione. Quando una forza elettromagnetica viene applicata ad una estremità, mediante l'utilizzo di un magnete o di una corrente permanente, il ferrofluido viene disegnato a quel lato della lamina. Questo raccoglie il materiale opaco in su, permettendo alla luce di passare attraverso la parte rimanente dell'ombra della finestra.
Velux sponsorizza gli International Design Awards per convincere gli studenti a pensare a come le finestre del futuro possano essere realizzate.
Il progetto per la Ferro Fluid Scales ha colpito una nota giuria alla cerimonia della scorsa settimana presso l'Università di Eindhoven (NL). Gli studenti di design sono stati invitati a partecipare al processo di innovazione del Gruppo Velux per sviluppare coperture per finestre a tetto che vanno al di là dell'ordinario e fanno una vera e propria differenza nella qualità della vita delle persone. Questo caso particolare ha certamente questo potenziale.