Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Architetture particolari \ Verso il futuro
Costruire edifici in legno di grandi dimensioni è una delle tendenze della costruzione sostenibile. Il legno viene utilizzato per la costruzione di edifici, ed è possibile costruirli sempre più in alto grazie a nuovi materiali come il legno incrociato. Ora, grazie alla scoperta della "colla" che attacca le pareti delle cellule vegetali, può essere possibile passare da edifici in legno a grattacieli reali.
Xylani e la cellulosa sono i polimeri più comuni della Terra. Si trovano nelle pareti di materiali naturali come legno e paglia, determinando la loro forza e la loro leggerezza. Per formare queste pareti, questi materiali devono stare insieme, ma a causa della loro natura sembravano essere apparentemente incompatibili.
Xylani è una molecola lungo e articolata, con zuccheri e molecole ad esso collegate, mentre la cellulosa è spessa e ordinata.
I due ricercatori, Ray e Paul Dupree, provenienti dalle università di Warwick e Cambridge, sono riusciti a risolvere il mistero di come questi polimeri si legano insieme per formare un muro forte. Hanno scoperto che quella cellulosa indurisce lo xilani per distruggere se stesso e raddrizzarsi, permettendogli di attaccarsi alla molecola della cellulosa. Funziona poi come una specie di 'colla' che può proteggere la cellulosa o legare le molecole insieme, creando strutture molto forti.
I ricercatori affermano che il valore della scoperta non si basa solo sulla rottura dei materiali. Può anche essere utile per la produzione di materiali più forti come il legno composito rafforzato. Il legno potenziato può aprire la porta ad un futuro luminoso per la sostenibilità, se applicato su una scala molto più grande come sui grattacieli.