Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Pavimento \ Pavimento in palladiana

Caratteristiche
La differenza fondamentale tra pavimento alla palladiana e alla veneziana sta nella pezzatura dei marmi utilizzati: nel pavimento alla veneziana si usano granuli di marmo mentre nel pavimento alla palladiana si usano scaglie di una certa dimensione. Considerata la varietà di marmi a disposizione, si possono ottenere infinite soluzioni cromatiche. Un peso fondamentale nel risultato finale hanno forma e dimensioni delle scaglie, che possono essere più o meno squadrate o arrotondate.

Realizzazione
Il pavimento alla palladiana viene eseguito preparando un sottofondo di sabbia e cemento di circa cm 4/5 di spessore,
sul quale si posano le scaglie di marmo rotte a martellina con dimensioni comprese tra i 10 e i 20 cm. Le scaglie vengono posizionate senza un ordine geometrico e lasciando tra l'una e l'altra una piccola fuga successivamente riempita con una boiacca di cemento unita a terre, ossidi e/o polvere di marmo.
Dopo la posa si prosegue con la battitura e la rullatura.
Quando il cemento ha raggiunto la sua stagionatura, si procede con la levigatura e la lucidatura per poi completare il pavimento con il trattamento finale a cera.

Storia
Il pavimento alla palladiana o anche detto a scaglia grossa, ci riporta alle vecchie pavimentazioni stradali dell'antica Roma in opus incertum, generalmente adoperata per i camminamenti esterni. La tecnica costruttiva attualmente utilizzata è la stessa dei tempi antichi con la differenza che prima, come legante si usava la calce oggi invece si adopera il cemento.

 




Palladiana Bianco Carrara

Palladiana Botticino

Palladiana Rosa Perlino

Palladiana Travertino Noce

Palladiana Verde Alpi

Pavimento in palladiana

Palladiana di marmo burattato

Palladiana di marmo, colori misti