Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Materiali speciali \ Metalli e leghe \ Acciaio

                                                                                 ACCIAIO

Acciaio è il nome dato a una lega composta principalmente da ferro e carbonio.

Le particelle di carbonio presenti nella microstruttura dell'acciaio bloccano gli scorrimenti delle dislocazioni, conferendo all'acciaio caratteristiche meccaniche migliori di quelle del ferro puro.

I tipi di acciaio in commercio sono però innumerevoli e con caratteristiche molto diverse tra loro.

La continua ricerca ha selezionato infatti leghe contenenti determinate percentuali di altri elementi ottenendo acciai specifici per ogni utilizzo.

Sono inoltre stati studiati specifici processi costruttivi in grado di regalare all'acciaio importanti altre caratteristiche.

Esistono infatti, acciai specifici per fabbricazione utensili, acciai adatti a sopportare carichi elevati, acciai specifici per fabbricazione di molle, acciai per cuscinetti a rotolamento, acciaio per lavorazioni a caldo, per lavorazioni a freddo, acciaio vetroso con struttura cristallina eccezionalmente dura, ecc.

Si può quindi dire che per ogni applicazione deve essere usato il giusto acciaio e spesso la produzione dell'acciaio è fatta su commessa per lo specifico uso che se ne deve fare.

Tra i più usati in architettura prendiamo in esame:

Acciaio Corten

Acciaio inox

Acciaio Marino


                                 Clicca sulle foto per approfondire