Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Pavimento \ pavimento in coccio pesto artistico

Il cocciopesto "artistico" non viene steso direttamente sul posto spalmando un unico impasto che indurendo crea un manufatto monolitico ma richiede una lavorazione molto più complessa ottenendo un risultato assolutamente unico.
La materia prima è uno speciale cotto policromo, colorato in tutta la pasta grazie alla miscela di varie argille provenienti da tutto il mondo.
Questo materiale viene prima cotto e successivamente frantumato ed impastato con leganti idraulici occorrenti per la lavorabilità.
Per poter effettuare tutte le complesse operazioni necessarie per ottenere un pavimento in cocciopesto artistico, il lavoro viene creato in un grande laboratorio dove vengono simulate le misure dell'ambiente finale.
Il materiale viene spalmato e lavorato ma prima che sia completata la naturale essiccazione viene inciso e diviso in più parti.
I pezzi del disegno vengono poi numerati e portati a destinazione finale per essere riassemblati a comporre l'opera che il cliente o il progettista aveva ideato.
Il cocciopesto artistico racchiude in se non solo la propria storia ultramillenaria risalente all'epoca degli antichi romani, ma introduce nuove tecniche caratterizzate dall'utilizzo di un impasto policromo di argille provenienti da tutto il mondo e la lavorazione col metodo delle tarsie di cotto policromo saldate a forno, (speciale tecnica coperta da brevetto).
Tutte le fasi del processo di produzione e finitura, la formatura del pezzo, l’intarsio, la cottura, la levigatura, l’inceratura con cere naturali e la lucidatura sono realizzate a mano da artigiani specializzati in questa particolare tecnica di lavorazione.
Questo tipo di lavorazione ha il vantaggio di non temere l’usura del tempo.
Nel cocciopesto artistico possono essere inseriti, a livello decorativo, intarsi di cotto policromo, metallo, legno, vetro, marmo e pietra. La colorazione è data dalla polvere di cotto colorato, talvolta con l'aggiunta di ossidi naturali, mentre le eventuali marmorizzazioni vengono eseguite a mano impastando miscele di vari colori.
La gamma cromatica è molto estesa, ma l’effetto più suggestivo è la sensazione tattile della loro superficie, a volte ruvida ma spesso straordinariamente liscia.
Il cocciopesto è un materiale dalle caratteristiche puramente artigianali, non adatto agli amanti dell'uniformità: attraverso la superficie che "vive" riesce a trasmettere forti sensazioni a chi vi entra in contatto, ogni pezzo è semplicemente un pezzo unico ed irripetibile, una vera e propria opera d'arte.
Le sue caratteristiche idrauliche, associate ad opportune tecniche di lavorazione manuale, compresa la stesura di cera idrorepellente, rendono il materiale impermeabile e traspirante: per questo particolarmente adatto anche per bagni e cucine.




Pavimento in cocciopesto artistico

mosaico antico con inserti di cocciopesto

pavimento in cocciopesto artistico

vaso in cocciopesto artistico

mosaico antico con cocciopesto artistico

Mosaico romano anticato con inserti di cocciopesto