Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Pareti \ pareti rivestite \ Pareti rivestite in legno

Un tempo i rivestimenti in pannelli di legno con intarsi e incisioni erano chiamati boiserie. Oggi le boiserie cambiano look: diversi sistemi e geometrie ripropongono in chiave moderna una tecnica che esiste da anni. In questo modo è possibile rinnovare gli ambienti domestici in modo elegante e contemporaneo. Il rivestimento a elementi lignei è adatto a vari ambienti, dal soggiorno alla camera da letto, dalla zona relax allo studio. Anche in cucina e in bagno possono essere impiegati scegliendo però soluzioni con proprietà idrofughe. I pannelli per pareti interne sono l’ideale nel caso in cui si voglia agire direttamente sulla muratura aggiungendo un tocco di design. Inoltre si possono rivelare un utile espediente nel caso in cui l’abitazione sia soggetta a fenomeni di umidità. I vantaggi rispetto a una parete intonacata sono molteplici, a partire dall’estetica fino alle migliori proprietà di isolamento termico e acustico, con costi di realizzazione e manutenzione che possono rivelarsi interessanti rispetto a soluzioni più complesse e invasive. Prima di acquistare il legno necessario per le lavorazioni, è importante avere chiaro il tipo di arredamento e l’effetto estetico che si vorrà ottenere. 

La soluzione standard è rappresentata dall’abete: è un legno che richiede un trattamento chimico preventivo per poter essere utilizzato all’interno degli ambienti domestici: qualche mano di “impregnante” per aumentare durata e protezione. Il cedro è un legno molto robusto, può essere impiegato anche senza rifiniture e non ha costi di manutenzione. Il larice è un legno di qualità e di elevata longevità, mentre mogano, noce o ciliegio sono legni pregiati. Se si decide di usare il legno grezzo, conviene acquistare le perline di abete.

Il legno compensato
La soluzione più semplice, rapida ed economica per rivestire le pareti con il legno è quella di impiegare il compensato. È un materiale formato da diversi fogli sovrapposti in modo che il pannello risultante abbia una consistenza maggiore e non sia soggetto a incurvamenti dovuti a ritenzione di umidità.

Pannelli in kit
Il problema delle giunture non si pone se si utilizzano i pannelli predisposti in kit. Generalmente un incastro a click rende assolutamente invisibile il punto di giuntura. In questo modo si ha la possibilità di lasciare il legno grezzo, senza passare la vernice flatting. I chiodini di fissaggio, per questo tipo di pannello, verranno messi sulla linguetta di incastro (maschio) prima di avvicinare il pannello successivo.

Le perline
Si tratta di tavolette di legno, normalmente di larice, pino o abete. Anche per fissare le perline occorre predisporre un telaio di listelli, tenendo conto della larghezza delle perline in modo da far coincidere il listello del telaio con il punto dove si dovranno fissare i chiodini a scomparsa.