Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Architetture particolari \ Il tempio di Baha'
Tredici anni dopo il lancio di un concorso di progettazione globale per la progettazione di un nuovo tempio a Bahai, il vincitore Siamak Hariri e l'azienda in cui è partner, Hariri Pontarini Architects, hanno rivelato il loro nuovo edificio. Il tempio, che si trova a Santiago (CL), è traslucido, fatto di vetro di ghiaccio e di marmo portoghese.
La religione di Bahai è abbastanza nuova, fondata nel XIX secolo e non ha ancora determinato lo stile architettonico. Tuttavia, due dei templi più grandi sono entrambi essenzialmente rotondi con nove lati e cupole. Il nuovo tempio si trova nella stessa linea. È una cupola circolare circondata da nove elementi, che sembrano petali. Questi iniziano in larghezza nella parte inferiore dell'edificio e poi diventano stretti verso l'alto per incontrarsi in una spirale in alto, separati da finestre a forma di mezzaluna e una finestra rotonda in cima.
Hariri ha voluto rendere l'edificio traslucido fin dall'inizio, ma il materiale che aveva in mente, l'alabastro, si è rivelato non adatto. Così iniziò a cambiare irreversibilmente a circa 37 gradi Celsius. In una giornata calda a Santiago, con una caduta di corrente, la pelle della costruzione potrebbe raggiungere quella temperatura.
Invece di utilizzare l'alabastro, gli architetti hanno scelto di creare la superficie esterna di vetro fuso di spessore di 32 millimetri, che ha un colore rossastro e latteo. Le superfici interne sono realizzate in marmo liscio portoghese. Entrambi gli strati che poggiano su una struttura in acciaio sono traslucidi. Durante la giornata, la luce può penetrare attraverso il materiale così come attraverso le finestre a forma di mezzaluna in cima alla cupola, e l'edificio brilla di notte quando le luci sono all'interno.
Ognuna delle due superfici ha più di 1.000 componenti separati, in più di 150 forme diverse. Ogni pezzo è stato modellato utilizzando modelli digitali.
L'edificio di 2415 metri quadrati è essenzialmente una stanza aperta, con un soppalco avvolto in curve di noce. Le nove porte sono in bronzo, con maniglie personalizzate. Il tempio dovrebbe durare 400 anni, come richiesto dall'organo governativo di Bahai.
Il tempio è aperto a tutti, secondo i principi fondamentali della religione che affermano.